Cosa visitare



Alberobello e i suoi trulli,
note su un pentagramma



Il nostro paese, unico al mondo, dal 1996 è stato proclamato patrimonio UNESCO,organizzazione legato all'ONU che scegli i monumenti e le opere di valenza culturale mondiale elencandole nella World Eritage List.
Tra i luoghi più importanti ad Alberobello da visitare consigliamo: il Rione Aia Piccola (costituito da circa quattrocento trulli); l Rione Monti, la zona più antica del paese, punteggiata negozi di prodotti tipici gastronomici e botteghe di artigianato locale; la chiesa di S.Antonio, chiesa a trullo costruita tra il 1926 e 1927, all'interno della quale sono conservate le opere dell'artista pugliese Adolfo Rollo; il trullo Sovrano, risalente alla seconda metà del '700, è l'unico ad avere un piano sopraelevato, attualmente è sede di un museo privato che ospita spesso manifestazioni culturali; il trullo Siamese, unico trullo costituito da due cupole gemelle unite, oggi all'interno è presente un ottimo negozio di artigianato di qualità.

Il nostro territorio offre ai numerosi turisti la possibilità di visitare numerosi luoghi di interesse culturale, artistico e d'intrattenimento. Esempi sono le Grotte di Castellana, Martina Franca, Locorotondo, Cisternino, Ostuni, Matera, Polignano a Mare, gli scavi di EgnatiaZoo Safari e Fasanolandia, Castel del Monte ad Andria e molti altri ancora.
L'intera Valle d'Itria, che comprende molti tra i più caratteristici posti della Puglia, punteggiata da trulli, borghi e masserie, ricoperta da uliveti, vigneti e aree verdi, è la meta ideale per turisti che intendono trascorrere le proprie vacanze in tranquillità

...e che vogliono scoprire quella tradizione che negli anni ha reso unica la nostra terra.

Nessun commento:

Posta un commento